giovedì 18 aprile 2013

Il Blog va in stand by

Considerando, come ho scritto nel precedente post, che alla resa dei conti, nulla si è mosso veramente sul tema dell'utilizzo dei rifiuti come risorsa, ovvero non è emerso da parte di tutti coloro che mi hanno contattato via mail o sporadicamente intervenuti su questo blog, alcun contributo fondamentale al progetto, decido di mettere in "stand by" il blog.

Non lo chiudo perchè ritengo che in esso vi siano alcuni punti che meritano di essere mantenuti a disposizione eventualmente per il futuro, per esempio:

Come smaltire correttamente i toner esausti

Non viene fatta corretta informazione in questo senso ed in particolare alcune catene in francising pubblicizzano la loro attività in maniera eufemisticamente "incompleta". Mi riferisco a quei negozi che si presentano come punti di rigenerazione di toner per stampanti, puntando sull'effetto di marketing "ecosostenibile" per vendere cartucce rigenerate "made in china".

Mi spiego meglio: oggi le stampanti laser a colori sono molto più diffuse che un tempo ed in particolare i prodotti multifunzione di piccole dimensioni, sono la scelta migliore.

Le "cartucce" contenenti la polvere per la strampa laser, tipicamente nero, ciano, giallo e magenta sono però in genere piuttosto care.
Per esempio il kit dei 4 colori acquistato insieme costa circa 150 € + IVA, presi singolarmente i colori costano circa 45 € cadauno. Pertanto all'atto della sostituzione del toner la tentazione di acquistare le cartucce "compatibili" è forte.
L'esperienza (cioè la mia esperienza visto che lavoro nel settore) insegna che tutto quello che si risparmia al  momento della scelta della cartuccia non originale si pagherà in minori prestazioni, maggiore possibilità di danni ai meccanismi interni e certamente necessità di interventi di assistenza tecnica, oltre che a infinite perdite di tempo. Pertanto io, per evitare questo, consiglio e fornisco ai miei clienti preferibilmente cartucce toner originali.

Per quanto riguarda le cartucce rigenerate vi è una totale disinformazione sull'argomento, disinformazione in cui si può speculare pubblicizzando prodotti rigenerati "ecologici" che non sono altro che cartucce "cinesi" spacciate per rigenerate.

Questo discorso vale solo per i toner per stampanti laser, per quanto riguarda le stampanti a getto d'inchiostro si possono facilmente acquistare kit con siringa e inchiostro per rigenerarsele da sè.
I più "pigri" potranno rivolgersi appunto ai negozi tipo PRINK ed ECOSTORE.

Io certamente apparterrei a questa categoria se non fosse che per una lunga serie di motivi ho abbandonato il mondo delle stampanti a getto di inchiostro.

Ma tornando alle stampanti laser ecco la spiegazione del perchè non esistono le cartucce rigenerate semplicemente riempiendo il contenitore vuoto con nuova polvere: il "toner cartridge" costa caro perchè è un contenitore con tutta una serie di meccanismi e connettori elettrici che sono in genere piuttosto complessi e rigenerare tale prodotto costerebbe in manodopera (in Europa) molto, considerando che oltre alla polvere vi sono anche altri che andrebbero sostituiti. Il principale problema che può presentarsi con i toner non originale è la fuoriuscita di polvere ovvero il fatto che l'assemblaggio non sia avvenuto in maniera perfetta. Questo è il rischio maggiore che si può presentare nell'utilizzo di una stampante laser. La polvere di inchiostro sporca i meccanismi interni, i contatti e dopo un pò si presentano sul pannello schermate di errore o inceppamenti continui.

Da tecnico informatico che preferisce gestire reti informatiche, piuttosto che passare le giornate con le mani dentro stampanti laser a pulire in maniera rocambolesca contatti o recuperare pezzettini di carta incastrata causa inceppamento dico: comprate cartucce originali, avrete meno bisogno di interventi tecnici ed anche noi tecnici saremo contenti.

Le cartucce le smaltite a norma di legge appoggiandovi alle cooperative con cui in genere il comune stipula le convenzioni, le quali tratteranno il materiale in maniera "ecologica" recuperando plastica, ferro e toner, seguendo il processo indicato nel post.

Un altro link che certamente non posso ritenere un discorso chiuso di questo blog è:

Il progetto Garby

Qui i contributi sono ancora bene accetti, più che altro pertchè continuano ad arrivarmi richieste e non posso che ridirigere alle informazioni che mi sono state date su questo blog.

Per ora il blog va in stand by....

Nessun commento:

Posta un commento