giovedì 22 marzo 2012

Guardate questo link

http://www.beliceambiente.it/rifiuti_come_risorsa.html

In questi giorni ho letto che le aziende che lavorano per la raccolta rifiuti per il Comune di Torino sono in grossa difficoltà perchè le cooperative che si occupano di gestire quel poco di differenziata non vengono pagate e la gara per privatizzare la azienda di raccolta è andata deserta.
Ora dal sito del Comune le cose sembrano diverse: http://www.comune.torino.it/regolamenti/280/280.htm#art05
ed in particolare si dice:

Articolo 5 - Recupero dei rifiuti
1.   Ai fini di una corretta gestione dei rifiuti urbani la Città di Torino si impegna a favorire la riduzione dello smaltimento finale dei rifiuti attraverso:
a)   il reimpiego ed il riciclaggio;
b)   le altre forme di recupero per ottenere materia prima dai rifiuti;
c)   l’adozione di misure economiche e la determinazione di condizioni di appalto che prevedano l’impiego di materiali recuperati dai rifiuti al fine di favorire il mercato dei materiali medesimi.
2.   Il riutilizzo, il riciclaggio ed il recupero di materia prima debbono essere considerati preferibili rispetto ad altre forme di recupero.
3.   È prevista la possibilità di stipulare accordi o contratti di programma con soggetti economici interessati, con particolare riferimento al reimpiego di materie prime e di prodotti ottenuti dalla raccolta differenziata.

Mi informerò e pubblicherò i risultati che mi verranno forniti

Nessun commento:

Posta un commento