martedì 20 marzo 2012

Raccolta dei rifiuti a Barcellona

Ieri, casualmente, ho visto in TV un servizio su come si erano organizzati in certe zone di Barcellona, per la racolta dei rifiuti, in particolare dell'umido. Il servizio non era molto chiaro, perchè non faceva vedere tutti i passaggi, ma sostanzialmente al posto dei cassonetti vi erano dei piccoli contenitori in strada che, una volta introdotto dentro semplicemente il sacchetto di rifiuti, attraverso un lungo tubo faceva viaggiare con il sistema del vuoto pneumatico il pacchetto sino ad unacentrale dove, non si capiva bene in che maniera, veniva suddiviso da enormi macchinari in varie componenti. Certamente è a esaminare in maniera più approfondita di come ho potuto farlo io, ma mi sembra l'opposto del sistema di raccolta che mi sono riproposto di cercare di capire come fare a realizzare, ovvero la raccolta differenziata alla fonte per evitare o quantomeno ridurre il ciclo dei rifiuti e raccogliere già alla fonte (l'abitazione) quello che è riciclabile e rivendibile come materia prima (alluminio, carta, plastica, vetro).

Nessun commento:

Posta un commento