venerdì 23 marzo 2012

RICEVO E COSI' PUBBLICO DA LATINA

Ciao mi fà piacere condividere con altre persone la passione per una attività che sembra facile ma che nessuno
fino ad ora è riuscito seriamente ad attuarla, sono di Latina e sinceramente sono oramai passati 2 anni dalla mia
ultima mail alla Recoplastica società che si spacciava di avviare degli Ecopunto in franchising ma che fino ad oggi
non si hanno più notizie, tranne l' Ecopunto di Moncalieri e Isernia.
La mia idea sarebbe quella di aprirne uno nella mia provincia ma so che il trasporto dei rifiuti non è una cosa semplice
sapresti consigliarmi come avviarlo?

Aspetto una tua risposta in merito
Grazie

1 commento:

  1. Da quello che ho capito finora, la raccolta dei rifiuti è assoggettata a regole di tipo comunale che a loro volta fanno capo a normative che arrivano fino a quelle europee. Ma per capire bene come si potrebbe procedere bisogna fare capo agli uffici specifici del Comune. A torino, per esempio, la raccolta viene affidata ad una Azienda la quale, seguendo le direttive emanate dal comune nel bando con cui ha assegnato alla Azienda la raccolta, agisce. Pertanto secondo me uno dei motivi che taglia le gambe ad iniziative come le nostre è che l'azienda che ha l'appalto non ha alcun interesse che singole iniziative si inseriscano nel settore ed il comune, una vota che ha fatto la gara, deroga ogni responsabilità in merito alla azienda. E' per questo, secondo me, che iniziative del tipo di Recoplastica sembra poi si siano sciolte come neve al sole ma assumendo poco prima una connotazione politica. Questa ultima osservazione è frutto di una mia interpretazione di quanto letto su Internet ma sarei ben lieto di avere notizie ufficiali diverse e pertanto pubblicherò volentieri eventuali smentite.

    RispondiElimina